Pannelli solari? Anche in bicicletta!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Pannelli solari? Anche in bicicletta!

Messaggio Da DaliaNera il Mer Ott 01, 2008 10:23 pm

E' ormai comune l'utilizzo di apparecchiature digitali di diversa natura che ci sostengono nella vita moderna. Uno dei principali limiti della tecnologia è il consumo di energia. Le batterie si sono rivelate un grande aiuto, soprattutto nella gestione delle apparecchiature non cablate e pensate per la mobilità: vedi cellulari e navigatori gps su tutti.
Tali marchingegni usano batterie ricaricabili, ma stiamo da capo a dodici se le stesse non possono essere collegate ad una fonte di energia che le ricarichi. Come si risolve? Ma col sole, ovviamente!



Questo grazioso aggeggio è un mini pannello solare, pensato per fornire l'energia necessaria a ricaricare le batterie di piccoli utensili. Fornisce invero pochi ampere, ma sufficienti (e direi benedetti) quando si è in marcia ed impossibilitati a servirsi della comune presa elettrica.




Il suo nome è Freeloader Globetrotter, e lo trovate qui. Il prezzo è di 50 sterline. Direi immancabile per ogni cicloviaggiatore. Si attendono le prove su strada, ma un pensiero all'acquisto l'ho fatto.

Cris(olarPower)

_________________
avatar
DaliaNera
Moderatore
Moderatore

Maschile
Numero di messaggi : 431
Età : 35
Localizzazione : Castello di Cisterna
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 23.11.07

Vedere il profilo dell'utente http://partenovelox.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannelli solari? Anche in bicicletta!

Messaggio Da ivan_orange il Sab Ott 11, 2008 5:14 pm

Beh, già il nome mi piace: GLOBE_TROTTER
Chissa se funziona anche per ricaricare un portatile...
avatar
ivan_orange
Ciclista Domenicale DOC
Ciclista Domenicale DOC

Maschile
Numero di messaggi : 13
Età : 35
Localizzazione : Napoli
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 06.09.08

Vedere il profilo dell'utente http://it.myspace.com/seiruhig

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannelli solari? Anche in bicicletta!

Messaggio Da DaliaNera il Sab Ott 18, 2008 8:54 pm

Ecco che dopo estenuante ricerca posto un articolo in merito:

"Un gruppo di studenti del MIT realizza un sistema di ricarica della batteria dei notebook che sfrutta l'energia prodotta pedalando su una bicicletta da camera.

Gli studenti del MIT, Massachusetts Institute of Technology, prestigiosa università e al contempo centro di ricerca fra i più noti, hanno messo a punto un nuovo sistema per ricaricare le batterie dei notebook senza usare la rete elettrica: pedalando!

Piotr Fidkowski, Sebastian Figari, Sara Giovanni, Kendra Johnson, Julia Kiberd, Tina Lai e Devon McCorkle dovevano elaborare un progetto in cui l'energia meccanica viene trasformata in energia elettrica per i corsi di Ingegneria Civile e Ambiente e Design dell'Università. Da qui l'idea di collegare una normale bicicletta da camera ad un computer portatile.

A supervisonare il lavoro e ad aiutare i ragazzi nella sua realizzazione sono stati il ricercatore Giovanni Germaine, il docente Jessica Banche, l'istruttore tecnico Steven Rudolph, e l'assistente Matteo DeJong, che, soddisfatti dell'esito della prova, hanno contattato l' IS&T(Institute Services and Technology) per far visionare l'esperimento e pubblicarlo. “Siamo stati molto lieti quando gli studenti si sono rivolti a noi” ha dichiarato Laxmi Rao, primo coordinatore dell' IT Energy e membro di MIT Energy Initiative.
Dopo alcune ore in laboratorio, gli studenti sono riusciti ad alimentare un notebook Dell dalla cyclette. Ecco come funziona: il volano della cyclette è collegato, attraverso una cinghia, ad un generatore con un potenziale elettrico di 12 volt. Un dispositivo di controllo regola l'afflusso di corrente alla batteria per evitare sovraccarichi. Con l'aiuto di un adattatore per auto si collega il generatore con il portatile, il quale è stato posto sul manubrio della bicicletta. Come si vede dalle immagini, le componenti elettriche sono state lasciate in parte scoperte per i più curiosi, ma gli ingranaggi sono stati schermati per non far incastrare gli indumenti durante la pedalata.

Secondo i calcoli preliminari degli studenti, la bicicletta è in grado di produrre ben 75 watt di potenza, più dei 30 watt necessari per la ricarica del notebook. Durante un test, si sono riusciti a generare senza alcuna difficoltà 50 watt, il tutto mentre il collaudatore controllava la propria e-mail.

Gli studenti sperano adesso di collocare questa invenzione nel centro fitness del campus, ma per una produzione sul mercato, dovranno confrontarsi con le difficoltà del mondo reale.
Questo progetto fa parte del IT Energy @ MIT Initiative, un programma che verte alla salvaguardia dell'ambiente tramite l'utilizzo dell'energia pulita."




[fonte:
http://notebookitalia.it/ricaricare-la-batteria-del-notebook-.pedalando.html]

Se ne deduce che prima di poter trasportare autonomamente un generatore/convertitore/trasformatore per il portatile ne avremo da aspettare ancora un pò. In alternativa laptop a manovella! alien
avatar
DaliaNera
Moderatore
Moderatore

Maschile
Numero di messaggi : 431
Età : 35
Localizzazione : Castello di Cisterna
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 23.11.07

Vedere il profilo dell'utente http://partenovelox.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannelli solari? Anche in bicicletta!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum