Quicksilver, un piccolo cult anni '80

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Quicksilver, un piccolo cult anni '80

Messaggio Da DaliaNera il Lun Nov 24, 2008 12:17 am



Discussione cinefila dopo tanto penare.
Vi propongo il trailer del film "Quicksilver" di Thomas Michael Donnelly, produzione americana del 1986. E' la storia di Jack Casey, rampante broker wallstreettiano col pallino della sfiga, che si ritroverà a fare il bike messenger a new york. Film decisamente accattivante, con un cast di tutto rispetto: Kevin Bacon come protagonista e Laurence Fishbourne (il futuro Morpheus di Matrix) come antagonista.
Godetevi le due scene più belle qui, perchè il film di per se è difficile da reperire. In ogni caso in Italia è stato distribuito col titolo "Su e giù per Wall Street". Chiunque ritrovasse è pregato/a di citofonare dalianera.

ANNO: U.S.A. 1986

GENERE: Drammatico

REGIA: Thomas Michael Donnelly

CAST: Kevin Bacon, Jami Gertz, Paul Rodriguez, Rudy Ramos, Andrew Smith, Gerald S. O'Loughlin, Laurence Fishburne, Louie Anderson, Charles McCaughan, David Harris, Whitney Kershaw, Joshua Shelley, Georgann Johnson, Nelson Vails, Lou Dinos.

DURATA: 105 '

CRITICA a cura di Francesco Bristot: Distribuito in Italia anche con il titolo Su e giù per Wall Street, è un piccolo ma poco conosciuto (almeno da noi) cult degli Anni '80. Il quasi esordiente Tom Donnelly (che in seguito sfornerà quasi esclusivamente film-tv) scrive e dirige la classica storia di redenzione tipica di certi personaggi portati sullo schermo già mille volte (per esempio in "Rocky" o "La Febbre del Sabato sera"), ma lo fa ribaltando le regole del genere. Questa volta non si tratta di un personaggio che proviene dal nulla e che si impegna a fondo per emergere, bensì di un ragazzo che dal successo piomba nel nulla e fa di tutto per rimanerci. Tranne ovviamente quando si tratterà di aiutare un amico: ecco allora che la sua vera natura riemergerà. La storia è quindi meno banale di quel che sembra, anche nel suo mantenersi costantemente in bilico tra una certa adorazione / esaltazione dello yuppismo e una sua contemporanea, benché velata, denuncia. Anche la scelta del look dei vari personaggi, o lo stile registico della sigla o delle scene di ballo, si distacca notevolmente dalla moda in voga nella metà degli Anni '80 (da "Saranno Famosi" a "Flashdance") per approdare piuttosto a un vago sapore di cinema indipendente. Proprio comunque dalla moda, tipica del periodo, dei film musicali viene la scelta del protagonista: un azzeccatissimo Kevin Bacon reduce dai successi di "Footloose" e di nuovo alle prese con un ruolo dal notevole impatto fisico. Ad ogni modo i numeri musicali a base di breakdance ballata in bicicletta non sono che una delle tante componenti del film, che sfiora senza troppo approfondirli un po' tutti gli strati della vita nei bassifondi, dall'immigrazione allo spaccio di droga alle differenze sociali e sessuali. Senza comunque pretendere troppo, la cosa più memorabile del film rimangono le strepitose corse in bicicletta attraverso il traffico, tra i magazzini del porto, in vicoli sporchi degnamente fotografati, sempre sulle note di una colonna sonora trascinante alla quale ha partecipato anche Giorgio Moroder. Per chi voglia gustare uno spaccato apprezzabile e non troppo artificioso degli Anni '80, che offra dal look (molto variegata la scelta dei costumi) agli arredamenti (indimenticabile il loft del protagonista) a numerose istantanee di vita quotidiana, questa pellicola non può che rappresentare una piacevole sorpresa.


Cris(celluloidale)

_________________
avatar
DaliaNera
Moderatore
Moderatore

Maschile
Numero di messaggi : 431
Età : 36
Localizzazione : Castello di Cisterna
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 23.11.07

Vedi il profilo dell'utente http://partenovelox.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Quicksilver, un piccolo cult anni '80

Messaggio Da DaliaNera il Dom Mar 22, 2009 10:47 pm

TROVATO!
Ottima qualità video e audio, Satrip. Per chi fosse interessato scriva pure, l'email la trova nei contatti in hompage.
"CINQUANTA DOLLARI SE LO SUPERA PRIMA DEL SEMAFORO!" Razz

Cris(oldiFacili)
avatar
DaliaNera
Moderatore
Moderatore

Maschile
Numero di messaggi : 431
Età : 36
Localizzazione : Castello di Cisterna
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 23.11.07

Vedi il profilo dell'utente http://partenovelox.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum