Perchè l'obbligo del casco in bicicletta?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Perchè l'obbligo del casco in bicicletta?

Messaggio Da DaliaNera il Lun Apr 26, 2010 1:19 am


Ogni posizione è ormai superflua. La commissione lavori pubblici del senato ha prodotto un ddl sulla sicurezza stradale in cui è prevista l'obbligatorietà dell'uso del casco per i ciclisti. La notizia è di oggi, 25 aprile, e ci regala un bell'esempio di "liberazione".
Ci dice il sole24ore:

"...Per i ciclisti arriva il casco obbligatorio, a norma, accompagnato da bretelle o giubbino catarifrangente se ci circola dopo il tramonto e prima dell'alba o si transita in galleria. Per invogliare a spostarsi in città in modo ecologico un emendamento approvato consente ai ciclisti di parcheggiare sui marciapiedi e nelle aree pedonali, a patto che non si intralcino pedoni e disabili...."

Qui l'articolo completo.

Un ulteriore regalo alla falcidiante schiere dei motorizzati. Una suppostina rinvigorente per il pil. Perchè, e non ci sono cazzi, la storia è sempre a vantaggio del più forte. L'obbligatorietà porta sempre a questo, al discrimine: chi si e chi no.
Il mio non è un discorso sull'utilità o meno del casco, è una presa di posizione sul modo in cui una legge possa farci diventare soggetti di ricatto. Un altro precetto, un obbligo che già nasce disatteso, utilissimo solo per le facezie assicurative e come disincentivo alla mobilità dolce. La bici non è un mezzo motorizzato, non raggiunge velocità letali, è intrinsecamente innocuo. Allora a chi fa paura?
Chiedetelo ad Eva, chiedetelo ai signori nella foto. Tutti muniti di casco.


Un mondo alla rovescia, dove chi uccide è tutelato.

Cris(ignoreAnarchico)
avatar
DaliaNera
Moderatore
Moderatore

Maschile
Numero di messaggi : 431
Età : 35
Localizzazione : Castello di Cisterna
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 23.11.07

Vedi il profilo dell'utente http://partenovelox.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum