PartenoVelox - Squadra Antagonista Ciclourbana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Critical Mass Napoli e la Repressione Fascista Italiana

Andare in basso

Critical Mass Napoli e la Repressione Fascista Italiana Empty Critical Mass Napoli e la Repressione Fascista Italiana

Messaggio Da DaliaNera Mer Dic 08, 2010 11:26 pm

Critical Mass Napoli e la Repressione Fascista Italiana Img5763672458resize

ANA E ALFONSO LIBERI SUBITO!!!

Un gruppo di ciclisti, del movimento Critical Mass, fuori la ciclofficina M.Troisi al laboratorio occupato S.K.A, in attesa di partire per mettere in mostra un presepe morente/movente in bicicletta sono stati brutalmente e gratuitamente caricati.

I fatti:in Piazza del Gesù all’imbocco di Calata Trinità Maggiore era in corso un presidio dei disoccupati,per chiedere un incontro con il Presidente della Regione Caldoro e il Sindaco Iervolino al fine di ottenere l’immediata convocazione di un tavolo interistituzionale per la vertenza Bros. A loro si sono uniti gli studenti che in questi giorni stanno portando avanti una dura mobilitazione contro la riforma Gelmini. mentre la piazza e l’intera area erano piene di turisti.

Al momento della partenza della critical Mass, i Carabinieri hanno cominciato ad operare uno sgombero dei disoccupati , che cominciavano ad arretrare pacificamente verso via Monteoliveto. Impossibilitati a defluire, avendo le vie ostruite, e negataci la possibilità di percorrere via dei Carrozzieri è partita la carica dei Carabinieri, improvvisa, brutale e immotivata. Due dei nostri Alfonso e Ana dopo essere stati malmenati, buttati a terra, sono stati portati via, condotti in questura senza avere la possibilità di comunicare con l'esterno, nè con gli avvocati. Attualmente sono in carcere in attesa del processo per direttissima di domani mattina.

Questi i fatti. Reputiamo quanto successo di una gravità estrema e condanniamo fermamente la repressione accaduta stamane contro chi pacificamente e liberamente aveva deciso di esprimere le proprie idee.

Quanto successo non fermerà la nostra determinazione nell'impegnarci per una città vivibile a partire da una mobilità alternativa.

Esprimiamo la nostra piena solidarietà con chi in questi giorni sta subendo, tra disoccupati, studenti e precari, continue forme di repressione e aggressione alla libera possibilità di esprimere le proprie idee.

Invitiamo tutti a partecipare al presidio che si terrà domani mattina alle 9.00 al Tribunale (Piazzale Cennamo - Centro Direzionale), per chiedere la scarcerazione dei nostri compagni.



https://www.facebook.com/l/cf10c2wCeN0Cl90r4iorbIFllAA;corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/cronaca/2010/8-dicembre-2010/scontri-due-ciclisti-fermati-agenti-presidio-studenti-bros-rilasciateli-18135035643.shtml


Luca Simeone



Ultima modifica di DaliaNera il Gio Dic 09, 2010 3:24 pm - modificato 1 volta.
DaliaNera
DaliaNera
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 431
Età : 43
Localizzazione : Castello di Cisterna
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 23.11.07

https://partenovelox.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Critical Mass Napoli e la Repressione Fascista Italiana Empty Comunicato Stampa - Critical Mass Napoli

Messaggio Da DaliaNera Mer Dic 08, 2010 11:28 pm

Un'aggressione gratuita della polizia, del tutto immotivata che si è conclusa con il fermo violento e l'arresto di due ragazzi colpevoli "di niente", se non di prender parte a un'iniziativa ciclistica e ambientalista che si chiama critical mass... E' quello che è successo oggi ai margini delle rituali celebrazioni del 8 dicembre in piazza del Gesù, una piazza completamente e incomprensibilmente blindata. Un gruppo di studenti universitari è riuscito ad entrare in piazza e ad aprire lo striscione "Obelisco Precario" per ironizzare sulle precarie condizioni dell'obelisco del Gesù in analogia con le proprie prospettive di vita. Qualcuno non deve aver digerito questo blitz assolutamente pacifico... !

Quando gli studenti sono usciti tranquillamente dalla piazza i cordoni di polizia e carabinieri li hanno seguiti, trovando su Calata Trinità Maggiore un gruppo di ciclisti della critical Mass che si apprestavano a partire per un giro in bicicletta nel centro storico di Napoli, per mettere in scena il "presepe morente". Alcuni dei ciclisti infatti erano in maschera per mostrare il declino della città.
A quel punto i carabinieri e la polizia hanno aggredito e fermato senza motivo due dei partecipanti, Alfonso che di mestiere fa l'animatore e Ana una studentessa brasiliana, semplicemente perchè erano, inermi, sulla loro strada.
Sono poi seguite una serie di cariche mentre gli studenti si raggruppavano e protestavano per i fermi, provenendo dall'Università dove c'era un incontro con Luigi Lo Cascio sul tema dell'attacco alla cultura e del film i "Cento Passi". A quel punto un corteo arrabbiato, improvvisato e sconcertato ha percorso le strade del centro, bloccando le strade, per arrivare sotto la Questura in via Medina, dove si è unito in presidio agli altri studenti che erano in piazza e ai movimenti dei disoccupati, che erano in presidio a piazzetta Monteoliveto e che hanno solidarizzato coi giovani fermati. C'era in particolare preoccupazione per la ragazza, che è stata sbattuta in terra nel fermo, mentre le veniva distrutta la bicicletta! Subito dopo la notizia ancora più incredibile che i fermi si erano tradotti in arresto!!
Domattina presidio sotto al tribunale di Napoli per la direttissima.

Qualcuno nella questura di Napoli ha ormai perso totalmente la testa!!

Orientale occupata


DaliaNera
DaliaNera
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 431
Età : 43
Localizzazione : Castello di Cisterna
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 23.11.07

https://partenovelox.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.