PartenoVelox - Squadra Antagonista Ciclourbana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Considerazioni Contromano

Andare in basso

Considerazioni Contromano Empty Considerazioni Contromano

Messaggio Da DaliaNera Mar Apr 10, 2012 4:47 pm

Considerazioni Contromano IbpI6vqugdruLr

La bicicletta NON PUO' VIAGGIARE CONTROMANO. Bisogna fare chiarezza in merito: i titoli strombazzati sui principali quotidiani riflettono, parecchio amplificata, la notizia che il Ministero dei Trasporti ha dato parere favorevole alla circolazione contromano delle bici nelle strade a senso unico. Allora dov'è l'inghippo?
Primo: un parere non è legge. E' una valutazione, più o meno tecnica, non ostativa alle modifiche di codici e all'introduzione di una legge. Ma di suo non è una legge, quindi non vincola nessuna autorità né autorizza alcun cittadino.
Secondo: il parere tecnico espresso dal ministero è parecchio dettagliato e, diciamocelo, piuttosto restrittivo. Innanzitutto non tutte le strade a senso unico sono idonee all'apertura. Le specifiche sono chiare: modulo minimo di corsia deve essere di 2,75 metri più larghezza minina miclabile di 1,50 metri. Cioè 4,25 metri totali con la possibilità di inibire la sosta degli autoveicoli sul lato "ciclabile" del controsenso. E' poi discrezione delle istituzioni locali (leggi comune e provincia) determinare su quali strade si possa applicare tale rivoluzione.

Considerazioni Contromano Bici-bicicletta-ciclisti-usare-la-bici-in-danimarca-copenaghen-multe-infrazioni-regole-della-strada

(Copenhagen)
La prima considerazione è sulla reale fattibilità della ciclabilità double-sense. Riguardo a Napoli e alla sua provincia l'esperienza è diretta: le strade larghe a grande percorrenza sono posizionate unicamente all'esterno del tessuto urbano, concepite come strade statali ed inibite al traffico ciclabile.
La seconda considerazione è sull'appeal che una scelta del genere possa generare: mi pare ancora improbabile che un amministratore locale destini una strada alla circolazione promiscua "sacrificando" un senso unico di qualsi 4 metri e mezzo. In quello spazio, e la topografia insegna, qui in Campania (salvo rare eccezioni) ci piazzano anche una lina di bus.

Considerazioni Contromano 3518_Contra-flow%20cycleway%20without%20separator_photo

La terza considerazione è sulla sicurezza. Anche in questo caso è puramente formale, assicurativa, risarcitoria. Troppi considerano il Codice della Strada un mero consiglio.
Voi ciclisti e anime pedalanti non cadete in tentazione: viaggiare contromano è ancora vietato e pericoloso.
Il confronto col mondo civilizzato ancora non regge.
Clicca qui per scaricare il Documento Tecnico della FIAB.
Cris(wrongTurn)
DaliaNera
DaliaNera
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 431
Età : 43
Localizzazione : Castello di Cisterna
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 23.11.07

https://partenovelox.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.