PartenoVelox - Squadra Antagonista Ciclourbana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scetticismo Pistociclabile

Andare in basso

Scetticismo Pistociclabile Empty Scetticismo Pistociclabile

Messaggio Da DaliaNera Mer Giu 20, 2012 9:54 pm

Scetticismo Pistociclabile Ibq2OwMR4pfRCM

Sotto gli occhi della intera cittadinanza neapolitana ecco dipanarsi un serpentone arancione (arancione? ma rosso faceva filocomunista?) atto a raccogliere orde di ciclisti improvvidi di forti emozioni, frotte di branchi di pedivelle a frullino che macinano chilometri con spirito di avanguardia e coscienza ambientale.
Ma così è troppo, dobbiamo farci ovviamente riconoscere. Ad esempio, dettaglio foto sopra:

Scetticismo Pistociclabile IrfZuhYODJUws

Bhe, non vogliamo instillare nel cicloneofita la passione del brivido? Occhio soprattutto a non alzarvi sui pedali che rischiate di diventare parte integrante della cartellonistica pubblicitaria.
Ma per andare dove vogliamo andare, per dove dobbiamo andare? Ma per di qua, ov curs:

Scetticismo Pistociclabile I4X5kWTWGWnWm

Verso il niente, ma non temete: è anche un niente tremendamente stretto. Oppure, che ci viene pure meglio, lasciamo che l'istinto del CientoPeCCiento Bruscolotti che è in noi prenda il sopravvento:

Scetticismo Pistociclabile IbxzIaC1o5jUq6

Perchè qua le cose sono due: 1) Mogi mogi scavalliamo dal furente birotismo e, tra le imprecazioni del flusso contromano, spingiamo a manina il cuore e (non meno) la bici oltre l'ostacolo (ma questo, scusate, lo si faceva già prima) oppure 2) In preda a delirante mosaicismo esibizionistico ci lanciamo nel bunnyhop-upstep in salita di tacco, di punta, sul sellino e in rovesciata a mezz'aria con veronica alla carlona.

Scetticismo Pistociclabile IbgjvwFIqVgTR5

E poi, diGiamoGelo, quelle sbavature sono di troppo. Una riga bianca, o dentro o fuori. Sopra alla cazzo-di-cane potrebbe rovinare la giornata anche al più smaliziato hipster della bassa napolatena. Il che non è poco (s'è bloccato l'interruttore su "sarcasmo-on", pardon).
E questo è solo l'inizio, come si narrava nelle cronache pruriginose degli scandaletti del tempo che fu, come se centellinare il morboso aumentasse il coefficiente di scandalosità. Tanto per, dicono i commercianti (e mi pare giusto, pista-ciclabile sta a commerciante incazzuso come il bambinello al presepe) che la pista toglie parcheggi auto. Tanti parcheggi. Ora posso pure tralasciare le più elementari cognizioni di logica affinate in anni e anni di costruzioni lego, ma quando queste mie povere orecchie sentono che per i commercianti "sarebbe anche una cosa buona per napoli, la ciclabile" ma di "farla più in là, tipo a Via Cesare che a Viale Augusto toglie spazio" mi si smontano i cuscinetti dal movimento centrale. Lo so, Napoli è straordinaria. Le leggi della fisica cambiano da Via a Via.
Pare che Lord Kelvin abbia profetizzato che a pressione e temperatura normali, la pista ciclabile a Via Cesare non faccia nessun tipo di volume. Ma tanto sarebbero cazzi d'altri, e Lord Kelvin non ha approfondito.
No, e se non si fosse capito lo ridico: no alle piste ciclabili. Mi sento sfottuto, umiliato, defraudato del mio spazio. Sento l'inutilità del senso civico, la responsabilità che evapora. L'incapacità che si fa largo. Roma, e sull'argomento s'è scritto ad libitum, non ci insegna niente. Fino ad ora restiamo al palo con una striscia arancione sul marciapiede. Vantatevi che ce l'avete, la pista ciclabile. Non ci faccio pipì perchè sfilarsi il pantaloncino con le bretelle in spandex è fastidioso.
Il pezzo è fatto, manca la chiusa. Nuova immagine che riassume in un momento il senso di una nazione, una città, uno stato d'animo. Un urlo nella folla che sferza, lancina, chiede:

Scetticismo Pistociclabile IfjA9oCZlpLtR

Davvero una grande domanda. E la risposta, amici miei, soffia nel vento.

Cris(BoDy)

NB: Foto e relativi fuori fuoco sono tratti da LaRepubblica e IlCorriereDellaSera
DaliaNera
DaliaNera
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 431
Età : 42
Localizzazione : Castello di Cisterna
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 23.11.07

https://partenovelox.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.