Una Questione di Rispetto!
Pagina 1 di 1
Una Questione di Rispetto!
E' da qualche tempo che, obbligato da un fastidioso infortunio, sono costretto mio malgrado agli spostamenti in automobile.
Ma credetemi se vi dico che ne farei volentieri a meno.
Dopo più di un anno di totale abnegazione alla due ruote è difficile riabituarsi alla viabilità motorizzata, soprattutto se si ha a che fare con l'utenza incivile ed arrogante che infesta la pubblica strada.
Ora che mi trovo "dall'altra parte" sento la necessità di mandare un messaggio a quelli che della strada sono "l'utenza debole".
Per questa ragione da oggi in poi esporrò (accanto all'assicurazione, sul parabrezza) il cartoncino con il simbolo che vedete qui su, preso in prestito dalla FIAB. Serve ad indentificare chi lo espone come un AMICO DEI PEDONI E DEI CICLISTI.
A questo ovviamente corriposnde il rispetto CATEGORICO delle regole e del codice, a un''educazione che stabilisce una "gerarchia deontologica" (pedone, ciclista, veicolo a motore in quest'ordine) a cui dare rispettosa precedenza.
Ed è una cosa che mi piacerebbe proporre a quanti, come me, vivono la strada in maniera serena qualunque sia il mezzo usato.
Per cui se ti fermi e dai la precendeza ai pedoni sulle strisce, se favorisci le manovre dei ciclisti in strada e scambi un sorriso quando loro ti sorridono stampa e usa anche tu l'adesivo per dire da che parte stai!
Credo fermamente che sia una questione di rispetto verso chi, con piccoli gesti, fa del mondo un posto migliore.
Cris(pect)
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.